14 GIUGNO 2022 - GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE - AIA, FIGC E AVIS UNITE PER PROMUOVUORE LA DONAZIONE DI SANGUE

L'Associazione Italiana Arbitri della FIGC, con lo slogan:

"L'unico rosso che ci piace dare. Aiutaci a donare la vita."

ha partecipato alla

14 Giugno 2022 -Giornata Mondiale del Donatore di sangue.

L'AIA - FIGC e AVIS si sono unite per promuovere la donazione di sangue e lo hanno fatto in un momento speciale, nella Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Entrambe le associazioni hanno nel loro DNA un sistema di valori simile, promuovere la cultura del dono del sangue, la tutela della salute, l’educazione e a seguire gli stili di vita sani e rispettosi delle regole, la generosità, l’altruismo e la solidarietà.

Come emblema principale della Giornata è stata individuata la città di Roma dove è stata effettuata una raccolta di sangue a Largo De Bosis davanti allo stadio Olimpico. Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie a due persone che, in rappresentanza delle due associazioni, hanno dato il massimo per organizzare questo importante evento, l'Osservatore AIA del CRA Lazio dr. Valerio Scambelluri e il Consigliere di Avis Roma dr. Francesco Ugolini.

Grande merito va a tutti gli arbitri, molto alta è stata anche l'adesione femminile, delle sezioni AIA di Roma1, Roma2 e Ostia Lido, che hanno aderito in grande numero alla raccolta di sangue e ai loro rispettivi Presidenti, il dr. Daniele Doveri arbitro internazionale, il dr. Domenico Trombetta e il dr. Paolo Ricci che hanno sensibilizzato, con tutti i mezzi di divulgazione a loro disposizione, i propri associati ad intervenire e a ... donare. I Presidenti delle tre sezioni AIA, assieme anche al Vicepresidente di Ostia Lido, dr. Antonio Di Blasio, sono stati presenti fin dalle prime ore della mattinata per esprimere gratitudine a tutti i Colleghi per la loro partecipazione e generosità. Sono intervenuti anche il Presidente del CONI Lazio, dr. Riccardo Viola, che ha lodato l'AIA e AVIS per la nobile iniziativa e l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, dr. Alessio D'Amato, che ha ringraziato le due associazioni per il prezioso aiuto a favore dei malati ematologici.

Il presidente di AVIS nazionale, tramite i propri responsabili associativi, ha fatto pervenire i suoi saluti e un ringraziamento di vero cuore agli organizzatori dell'evento, alla dirigenza dell'AIA e a tutti gli arbitri che hanno donato auspicando che questa importante partnership si possa concretizzare sempre di più in futuro ed estendere in maniera radicata su tutto il territorio nazionale.

L'evento ha avuto anche una risonanza mediatica rilevante in quanto sono state presenti le troupe del TG1 Mattina e del TG3 Lazio che hanno raccolto le interviste del dr. Daniele Doveri arbitro internazionale nonché presidente della sezione AIA di Roma1 e dei due rappresentanti AVIS, il dr. Fausto Aguzzoni Vicepresidente vicario nazionale e la dr.ssa Alice Simonetti Consigliere nazionale che ha invitato i giovani a donare sempre di più. L'Associazione Italiana Arbitri della FIGC, oltre ad incoraggiare il costante incremento delle donazioni, invita tutti i giovani avisini, nonché i figli dei donatori con età minima di 16 anni, ad iscriversi nelle sezioni a loro più vicine per partecipare ai corsi arbitri che periodicamente vengono organizzati.

Presente anche il presidente dell'Avis Comunale di Roma, nella persona del dr. Raniero Ranieri, che ha coordinato il personale sanitario e ausiiario e ha raccolto le adesioni durante la mattinata.

f.to. Dr. Riccardo Mauri - giornalista e Resp. Comunicazione Avis comunale di Roma OdV

Dr. Riccardo Mauri - giornalista e Resp. Comunicazione Avis comunale di Roma OdV, Dr. Riccardo Viola - Presidente del CONI Regionale Lazio , Dott. Scambelluri Valerio - Osservatore AIA, Sig. Raniero Ranieri - Presidente Avis Comunale Roma

Sig. Raniero Ranieri - Presidente Avis Comunale Roma, Dr. D'amato Alessio - Assessore alla Sanità Regione Lazio , Dr. Doveri Daniele - Arbitro Internazionale e Presidente Sezione AIA Roma1

Dr. Doveri Daniele - Arbitro Internazionale e Presidente Sezione AIA Roma1