Rapporto IID 2019: crescono donazioni economiche e biologiche

Dopo anni di difficoltà e di segnali negativi, stanno riprendendo quota le pratiche di donazione fra gli italiani. A fare il punto sui gesti di dono con una ricerca, intitolata “Noi doniamo – edizione 2019” pubblicata in occasione del Giorno del Dono del 4 ottobre è l’Istituto Italiano della Donazione (IID). IID è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle organizzazioni non profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

L’indagine prende in rassegna tre dimensioni: la donazione monetaria, il volontariato e la sfera delle donazioni biologiche. Per ognuna di queste dimensioni passa in rassegna le principali fonti di indagine e statistiche, cercando di delineare le tendenze del dono.

La timida ripresa del dono è testimoniata dai trend ricostruiti all’interno del Rapporto “Noi doniamo –edizione 2019” che prendono a riferimento indagini molto diverse fra loro svolte con finalità e metodologie differenti. Hanno aderito al progetto di Osservatorio sul Dono Acri, Aiccon, Aido, Assif, Assifero, BVA Doxa, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, Fondazione Sodalitas, Forum Nazionale del Terzo Settore, GfK e Osservatorio di Pavia. Alcune di queste realtà hanno fornito anche ricerche e approfondimenti sia quantitativi sia qualitativi.

Crescono le donazioni economiche, ma cala la fiducia degli italiani

Nel 2018 è tornata a salire, arrivando a toccare quota 18,8 per cento, la percentuale di italiani che donano per una buona causa secondo l’indagine Sinottica su Donazioni e Lasciti di GfK: in 10 anni la quota era scesa dal 30 al 18%. L’Istat dal canto suo riporta nell’indagine multiscopo sulle famiglie italiane che, nel 2018, sono stati 7,65 milioni gli italiani ad aver effettuato almeno una donazione in denaro negli ultimi dodici mesi, 108.000 in più rispetto al 2017.  Secondo i dati BVA Doxa “Italiani Solidali”, nel 2018 è aumentato anche il numero di coloro che dichiarano di aver fatto almeno una donazione informale nell’ultimo anno (dal 31% del 2017 al 44%).

Sempre secondo l’indagine multiscopo di Istat, alla data del 2018 risulta composto da 5,54 milioni l’universo di persone dedite ad attività gratuite in associazioni di volontariato, 1,82 milioni impegnate in altre associazioni, 507.000 prestanti opera per un sindacato. Considerando un impegno medio mensile di 20 ore da parte dei volontari, si possono stimare 2 miliardi di ore donate ogni anno dagli italiani. Come riscontrato per la dimensione economica, il numero dei “donatori di tempo” appare stabile, o con variazioni molto contenute. Solo nelle associazioni di volontariato si passa infatti dai 5,47 milioni del 2017 ai 5,54 milioni del 2018.

Cresce il mondo delle donazioni biologiche

Trend in leggera crescita anche sul fronte delle donazioni di sangue. Nel 2018 il Centro Nazionale Sangue sottolinea l’inversione di tendenza che fa segnare un +0,2% dopo anni con il segno meno. Ammontano a 1,6 milioni gli italiani che nel 2018 hanno donato il sangue almeno una volta, il 92 per cento dei quali è iscritto un’associazione di donatori. Ma cala il numero dei nuovi donatori, un 4% in meno rispetto al 2017 (371.000). Laddove i Comuni hanno attivato il servizio di raccolta delle dichiarazioni di consenso alla donazione degli organi (5.598 amministrazioni in tutta Italia), due italiani su tre esprimono parere favorevole. Dopo tre anni di incrementi calano invece le donazioni di tessuti, che nel 2018 assommano a 13.482 contro le 14.799 dell’anno precedente, 8.765 di esse riguardano le cornee secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti.

L’Osservatorio sul Dono

Il Rapporto con i dati in dettaglio verrà presentato il 3 ottobre alle 11 al Parlamentino del Cnel a Roma, data in cui l’IID lancerà il progetto di costituzione di un Osservatorio permanente sulla propensione a donare degli italiani, con la creazione di un punto di vista qualificato sul mondo del dono e delle donazioni aperto a tutti colo che vogliono contribuire.

Articolo completo sul sito dell’Istituto Italiano della Donazione