Raniero Ranieri

Sono Raniero Ranieri, mi sono avvicinato alla donazione di sangue fin dalla mia giovinezza e ho donato per i primi anni solo “occasionalmente” sollecitato da conoscenti, amici e parenti che si sono trovati nella necessità di avere una trasfusione di sangue. Al compimento dei miei 40 anni ho preso coscienza (senso civico) di dover donare con maggiore continuità e non solo se sollecitato. Mi sono avvicinato al mondo AVIS, dove ho trovato un ambiente molto attento ai valori di altruismo e di solidarietà dove i principi della cultura del dono del sangue e della tutela della salute del donatore sono alla base di ogni attività associativa (art.2 dello statuto). In occasione di una donazione in parrocchia ho iniziato a donare con AVIS ROMA , ed ho preso l’abitudine di continuare a farlo presentandomi con regolarità a donare ogni qualvolta l’autoemoteca AVIS ROMA era ivi presente.

Ho sottoscritto il modulo di adesione all’associazione ed oggi al termine del mio percorso donazionale (ho compiuto 65 anni l’anno scorso) ho raggiunto il traguardo della benemerenza del distintivo in oro. Nel 1998 sono entrato, dietro invito di alcuni dirigenti di allora, a collaborare oltre la … “mia” donazione “parrocchiale” che mi ha visto ricoprire nel tempo cariche sempre più impegnative e gratificanti.

Nel dettaglio : capogruppo dal 1998 al 2004, consigliere comunale 2004/2008, presidente comunale 2009/2012, consigliere comunale, provinciale e regionale 2013/2016, consigliere comunale in carica dal 2017, e attuale referente gruppi Polo Nord-Est + altri, nonché consigliere comunale di riferimento per il XV municipio ed infine rappresentate associativo CO.BUS. ASL RM1 e ospedale A. Gemelli. Socio Blood Runner società sportiva vicina al’AVISROMA (organizzazione gare sportive su strada)

Mi sono avvicinato al mondo AVIS, dove ho trovato un ambiente molto attento ai valori di altruismo e di solidarietà dove i principi della cultura del dono del sangue e della tutela della salute del donatore sono alla base di ogni attività associativa